Vellutata di cavolfiore al garam masala


Il garam masala è un mix di spezie originario dell’India settentrionale dal profumo e sapore molto caldo e avvolgente. Prevede la presenza di cannella e chiodi di garofano che rendono la miscela particolarmente adatta a piatti invernali.  Non consiglio di acquistarla così come è, ma di crearsi personalmente la propria miscela, macinando al momento le spezie, e personalizzandola come più vi piace, sia in termini di  proporzioni che di ingredienti da mettervi all’interno. Non è uno spreco di tempo, anzi… vedrete che con un po’ di pratica sarà un’operazione veloce e divertente che vi farà guadagnare in aroma e bontà finale del piatto.

Il consiglio che do a tutti,  se non possedete già un macina-spezie, è di procurarvi un vecchio macinino da caffè (presente in un sacco di soffitte). Quello che utilizzo io è su di un mobile nella mia sala,  fa da soprammobile e  apparteneva alla mia nonna Mary…

INGREDIENTI

1 cavolfiore di circa 600 grammi

1 cipolla dorata

1 spicchio d’aglio

latte di riso

25 grammi di mandorle spezzate

olio evo

mix di spezie da macinare  (tipo garam masala)   

pannocchia di mais

noce di burro

sale

semi di sesamo neri o di papavero

PROCEDIMENTO

Pulire e lavare la cipolla ed il cavolo. Tritare l’aglio e macinare insieme le spezie. La miscela deve essere calda, avvolgente ei io ho personalmente scelto di mettere in proporzioni equivalenti come volume, chiodi di garofano, semi di cumino, semi di finocchio, semi di coriandolo, bacche di ginepro. Poi ho aggiunto, già in polvere, cannella e una piccola macinata di pepe nero. Di miscela ne servirà tra 1 cucchiaino a 2 a seconda del gusto personale. Il mix di spezie può essere tostato insieme all’aglio con olio all’inizio della preparazione (come per la maggior parte delle spezie) oppure può essere aggiunto 5 minuti prima di spegnere la preparazione.

A seguire si aggiunge la cipolla tritata ed il cavolfiore a pezzetti e si salta il tutto a fuoco vivace per 5 minuti. Si aggiungono poi le mandorle spezzate e liquido (metà latte di riso e metà acqua)  fino ad un dito sopra le verdure. Cuocere per 15 minuti la preparazione. Spegnere e frullare per bene. Tostare la pannocchia in padella con burro e sale. Tagliare l pannocchia in 4 rondelle e appoggiarne una per piatto a lato della vellutata. Spolverare di semi di sesamo.

Se si volesse abbinare un cereale e rendere completo il piatto, sarebbe ottimo scegliere del riso nero selvaggio, cotto a parte e messo alla fine in modeste quantità.

Francesca


Commenti (1)

  1. Jara

    Strepitosa questa vellutata! Le mandorle poi ci stanno benissimo… Complimenti!
    Io l’ho provata con un Garam Masala già pronto, ma è venuta buona comunque…
    Grazie!
    Jara

I commenti sono chiusi.