Vellutata di zucca profumata allo zenzero


Siamo ormai in autunno, anche se il caldo ancora estivo inganna parecchio i nostri sensi, e un ortaggio meraviglioso, caldo, accogliente e dolce come la zucca inzia a farla da padrone sulla mia tavola (con delusione di mia figlia Alice che non la ama.. direi che la defizione giusta è che la mal-mangia, cioè la mangia con poco entusiasmo; contrariamente a Michele che la trova rassicurante poichè è la “pappa d’oro” che mangia anche all’asilo).

Ieri sera ho preparato una crema di zucca profumata allo zenzero, ma senza esagerare con lo zenzero, perchè volevo essere certa che anche i bimbi riuscissero a mangiarla.

Ingredienti:

  • 1/2 zucca medio-grande (circa 800 gr puliti)
  • 1 porro grosso
  • 1 pezzo di radice di zenzero della grandezza di un piccolo pollice
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • acqua quanto basta
  • sale

Procedimento:

Privare il porro della parte più verde e dura e tenere tutto il gambo e la parte verde chiara. Tagliarlo in due nel senso della lunghezza e lavarlo bene sotto l’acqua corrente, facendo attenzione alla terra che rimane all’interno. Tagliarlo a strisce sottili e metterlo a soffriggere in padella insieme all’aglio schiacciato, all’olio, allo zenzero fatto a pazzettini e a un pizzico di sale. (Attenzione che l’olio deve essere già caldo!). Mondare la zucca dai semi e dalla pelle. Tagliarla a cubetti di un paio di centimetri per lato e aggiungerla in padella al porro rinvenuto. Lasciare stufare a secco il tutto per qualche minuto, tenendo mescolato di tanto in tanto. Quando il profumo degli ingredienti diventa intenso aggiungere acqua fino a coprire a filo. Lasciare cuocere coperto per 20 minuti. Ridurre a creme con il frullatore ad immersione (minipiner), aggiustare di sale e di un filo di olio a crudo.

A piacere si può spolverare di parmiggiano reggiano grattuggiato oppure se si ama il gusto intenso e quasi piccante dello zenzero si può aggiungere qualche goccia di succo di zenzero spremuto.

 

Questa vellutata si può servire con dei crostini oppure con un cereale cotto a parte. Io avevo cotto dell’orzo decorticato (20 grammi a testa), semplicemente lessandolo, e l’ho aggiunto alla vellutata al momento di servirla il tavola.

E’ una ricetta facile, veloce e poco impegnativa, adattissima per l’autunno e l’inverno, e che si presta a molte rivisitazioni. Quindi avrete un sacco di occasioni in cui giocarvela!

PS: se si riduce la quantità di acqua della metà, la crema risulterà molto densa e sarà perfetta per condirci una pasta corta, tipo penne o fusilli.


Silvia


Commenti (1)

  1. Mercedes

    Oggi seconda volta che la faccio, la prima non avevo lo zenzero, ha un profumo davvero buono. Ricetta gradita da tutti, tranne Valentina che non mangia (neanche “mal-mangiando”) la zucca.
    Quindi per lei stà riposando l’impasto per la farinata di ceci 😉
    Bellissime ricette! Grazie
    Mercedes

I commenti sono chiusi.