I numeri di “Il calore nascosto dell’inverno”


Le ricette sono pronte: provate, cambiate, modificate, aggiustate, perfezionate fino a quando mettendone in bocca una cucchiaiata pensi “eccola, è proprio così che doveva venire!”.

Il manuale è in stampa.

I grembiuli sono stati dipinti a mano con infinita pazienza (e parecchio male al collo, causa posizione poco felice…) da Lorella e con altrettante infinita pazienza stirati da me.

La lista della spesa è stata stilata oggi da Francesca che, ancora febbricitante a causa di un’influenza decisamente poco opportuna data la concomitanza con il corso, ha così dato il suo contributo (essendo stata, la sister piccola, immediatamente messa in quarantena forzata con la speranza che si riprendesse in tempo per il corso e la paura che contagiasse pure noi…).

La teoria è ormai stata studiata ad hoc per questo corso e… pure digerita.

Domani si va a fare la spesa e poi siamo ufficialmente pronte per partire. La spesa dicevo…

Ecco un po’ di numeri che raccontano quello che faremo al corso:

  • 46 sono le ricette che ci accingiamo a cucinare insieme;
  • 136 le voci della nostra lista della spesa;
  • 29 i tipi di verdure che laveremo, puliremo, taglieremo, cucineremo e… mangeremo, per un totale stimato di 44 kg. di prodotti;
  • 9 i cereali che conosceremo (grano tenero e duro, farina di mais – fioretto e bramata, riso – basmati, semintegrale e integrale,  grano saraceno – che in realtà non è proprio un cereale anche se ci finisce semrpre in mezzo!, avena, farro, orzo, quinoa, miglio);
  • 6 le varietà di proteine vegetali (legumi e non solo) che assaggeremmo
  • 13 le spezie che insaporiranno i nostri piatti.

I numeri potrebbero andare avanti ancora tanto e la lista è quasi inverosimile… non fosse che è stata controllata più e più volte… noi stesse fatichiamo a capacitarcene! Eppure è così, dobbiamo farcene una ragione e passare all’azione!

Siamo impazienti di iniziare e di conoscere i compagni di viaggio di questo nostro nuovo corso.

Buonanotte,

a tra qualche giorno!

Silvia

 


Commenti (6)

  1. Mercedes

    Appena sbarcata dall’Argentina, sveglia all’una di notte come se fossero 8, ci sono anch’io!.

    Ti confesso Silvia che questi numeri, dopo un mese di carne a base di carne con contorno di carne e a volte per sbaglio un’insalata, mi fanno sognare: 29 tipi di verdure e 9 cereali!. Ma c’è un’altra cosa che mi ha fatto sentire calore in questo articolo, che mi ha donato una bella emozione: i grembiuli dipinti e stirati da voi…quanta cura. Non vedo l’ora di essere lì a cucinare insieme.

    A presto!

  2. gianna

    Purtroppo a questo corso non ci sarò, per problemi personali ma sappiate che con il pensiero sarò con Voi e tiferò per Voi e per tutti i partecipanti affinchè provino le stesse meravigliose sensazioni che ho provato io nel precedente corso. Ne sono sicura. Un abbraccio fortissimo alle “sisters” e a tutti i corsisti. Per esserVi vicini domani sera impasterò anch’io un bel “paninazzo”.Bacioni. (Al prox corso voglio esserci devo far leva sulla mia legge d’attrazione)

  3. Disanapianta

    Ciao Mecedes e Gianna!! Che bello leggervi la mattina….a Mercedes dico che non vedo l’ora di vederla domani!!!che bello…e a Gianna che mi spiace un sacco non abbracciarla presto, ma sento assolutamente che ci penserà durante il corso! Vorrà dire che nei prossimi giorni pubblicheremo svariate ricette del corso sul sito così potrai cimentarti a farle a casa…e brava come sei, non avrai problemi a riprodurle…ti abbraccio tanto e vado a mettermi in forma per domani (sono reduce da 4 giorni di influenza….stamattina però mi sento guarita…o quasi..)
    Francesca

  4. Gianna

    Grazie Fra sei molto cara, aspetto con ansia le vostre ricette e mi raccomando, rimettiti in ottima forma che il corso ti attende! Bacioni

  5. Sabry

    Ragazze che dire? BRAVISSIME! Aspettative decisamente superate!!!

    Sono appena rientrata a casa come dire… PIENA! piena di un sacco di concetti, ricette, consiglie, idee… Piena in senso fisico (ma quanto abbiamo mangiato?!?).. Ma soprattutto…. Piena di una consapevolezza nuova!

    Questo corso per me ha rappresentato una grandissima sfida, soprattutto da un punto di vista emozionale… Pensare di assumere così tanti cibi in pochi giorni che il mio organismo non conosce più da anni era abbastanza… Impegnativo!!! Ma sapevo che il vs supporto sarebbe stato importante e significativo, e le aspettative sono state ampiamente rispettate! Grazie per aver condiviso con noi il vostro sapere e le vs esperienze!!! Grazie soprattutto per le piccole attenzioni che avete avuto!!!

    E adesso? Tocca a me!!! Primo passo? vado a fare la lista della spesa x domani!!! 🙂
    Un abbraccio enorme!!!

    • Disanapianta

      Ciao Sabry!! meno male che ti ho trovato sul pc appena lo ho accesso…già sono in fase maliconia post corso…mi mancate tutti…mi venite in mente uno ad uno con le vostre domande, le vostre riflessioni, le vostre difficoltà i i vostri grandi miglioramenti visibili agli occhi ottenuti in soli tre giorni di corso!!
      Tornate piano piano alla vostra normalità, con tutte le nuove cose imparate aggiunte al vostro bagaglio di esperienze, poi risentiamoci per procedere col nostro lavoro…insieme…
      PS: sei stata BRAVISSIMISSIMA!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.