Vellutata di Cavolfiore alle Erbe aromatiche


E’ tanto tempo che non scrivo sul blog.
Il ritmo concitato che caratterizza le giornate in cui i corsi si alternano a interminabili liste della spesa e incontenibili conseguenti spese, spesso non mi lasciano il tempo e le energie per null’altro!

Oggi è stata una di quelle giornate. Tanti progetti da spedire, la vita che riprende dopo il we del corso, la serata sulle merende da preparare, le ricette da decidere per domani sera, il manuale da mandare in stampa, la lista della spesa…

Stasera ero stanca e con pochissima voglia di cucinare. A volte capita anche a noi…

Per fortuna mi è venuto in aiuto un grande amico della stagione autunno-inverno: il cavolfiore.
Insieme a zucca e verza, abita in pianta stabile nel mio frigo.
Ecco allora che questa ricetta è perfetta per questa serata umida e fredda (e pure solitaria) e per tante altre che ci aspetteranno…

Buon appetito
Silvia

VELLUTATA DI CAVOLFIORE ALLE ERBE AROMATICHE
(ricetta per 3-4 persone)

  • 1 porro di medie dimensioni
  • 1 cavolfiore piccolo (circa 600 g.)
  • 600 ml. di brodo vegetale bollente
  • 4 C. di olio evo
  • 1 c. di santoreggia essiccata
  • 1 grattata di noce moscata
  • 2 C. di prezzemolo tritato
  • ½ c. di timo secco
  • ½ c. di maggiorana secca
  • sale e pepe

Lavare il porro e tagliarlo a velo. Lavare il cavolfiore e dividerlo in cimette piuttosto piccole.
In una pentola scaldare due cucchiai d’olio e farvi appassire i porri per dieci minuti. Salare e pepare poi unire in pentola le cimette di cavolfiore e la santoreggia. Mescolare bene e far insaporire per alcuni minuti. Aggiungere il brodo bollente, mettere il coperchio e proseguire la cottura per dieci minuti. Controllare la cottura, il cavolfiore deve risultare cotto ma non troppo morbido. Ridurre in crema con il frullatore a immersione, aggiustare di sale e pepe, e aggiungere una grattatina di noce moscata. Servire in ciotole individuali condendo con un filo d’olio e il prezzemolo tritato.
Accompagnare con crostini di pane integrale.
Tagliare il pane, meglio se raffermo, a cubotti di 2 cm. di lato. Tostare i crostini in forno a 200° per 7/8 minuti. Condirli ancora caldi in una ciotola con un cucchiaio di olio, il timo, la maggiorana, sale e pepe, mescolando bene.


Commenti (3)

  1. marianna

    Domani preparerò di sicuro questa vellutata…io adoro le verdure,mia figlia molto meno,ma con il trucco delle vellutate la scorsa settimana sono riuscita a farle mangiare il broccolo!! Dato che è la prima volta in 6 anni oserei definirlo un trionfo…mi piace proprio il vostro blog, è pieno di articoli interessanti e ricette molto buone..grazie fantastiche 😉

  2. Elena Benassi

    Ho partecipato al vostro corso ‘Merende Naturali’ e alla serata di ieri dedicata agli Alimenti Medicina.
    In soli 3 incontri con voi mi si è aperto un nuovo mondo!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! La vostra è una vera e propria divulgazione scientifica, dovrebbe essere materia di studio a scuola….
    E pensare che vi ho conosciute ‘per caso’ ad una conferenza tenuta da Francesca….ma forse è proprio vero che il caso non esiste.
    Un abbraccio a tutte e continuate così, siete strepitose!!
    ciao
    Elena

  3. Marica

    Fatta subito venerdì sera… una vera delizia!
    Mio marito e mio figlio l’hanno divorata, proprio loro che non hanno MAI voluto sentir parlare di cavolfiore!
    GRAZIE SILVIA!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.